Doppio passo falso per i ragazzi delle U13 di Minoggio che dopo essere arrivati terzi nella prima fase iniziano la seconda con un calendario per niente facile. Alla prima i nostri tigrotti incrociano Varese Academy finita prima ed imbattuta nel suo girone.
Si lotta fin dalla palla a due iniziale e le due formazioni si superano nel punteggio più volte, il primo quarto sul finale, vede un piccolo strappo degli ospiti che chiudono avanti 21 a 16.Anche il secondo quarto è combattuto, con i padroni di casa che cercano il recupero, ma Varese tiene e va al riposo sul +3.Nella terza frazione i Tigers mettono in difficoltà Varese, difendono il proprio canestro non permettendo ai varesini soluzioni facili, il canestro si stringe per i biancorossi che non riescono a segnare (solo 7 punti nel quarto), ma i milanesi spingono, recuperano lo svantaggio passano anche in vantaggio di 3 lunghezze quando al suono della sirena mancano ancora un paio di minuti; al termine della frazione i Tigers si trovano sul 45 a 41 in proprio favore.
L’ultimo periodo è però fatale ai padroni di casa, Zola e compagni si spengono, Mentasti (11 alla fine per lui) ruba palloni e segna in penetrazione, Bottelli (17 finali) trova anche due triple e i varesini scappano, concedendo solamente 2 punti agli avversari negli ultimi 10 minuti, chiudendo con un parziale di 23 a 2 in proprio favore, grazie anche ai doppi tiri concessi con i numerosi rimbalzi offensivi catturati.
Punteggio finale 47-64
Alon 9, Guasti 3, Lupi 2, Mainoldi 2, Moschiari 6, Raganati 2, Rossi 4, Santacroce 6, Zola13, Brioni, Di Franco, Lambinicio
Nella seconda sfida gli U13 incontrano in trasferta Bernareggio, vera e propria bestia nera degli ultimi anni già vincitori durante la prima fase.
I nostri tigrotti non entrano mai in partita subendo la fisicità e la precisione dal tiro dei brianzoli. Le bocche da fuoco dei nero-arancio sparano a salve (nessuno in doppia cifra) e la partita fila via fin troppo facile per Bernareggio che “naviga” per buona parte della partita con oltre 15 punti di margine.
Difficile pensare che questi siano i veri Tigers (si salvano in pochi questa domenica mattina), capaci poche settimane fa di fermare la corazzata Armani, troppo impotenti davanti a Bernareggio (comunque ottima squadra, complimenti!) ed incapaci per larghi tratti di esprimere un buon gioco corale.
Risultato finale 70-48
Alon 7, Brambilla 5, Di Franco 2, Guasti 8, Lupi 4, Mainoldi 7, Moschiari 4, Raganati 2, Rossi 2, Santacroce 3, Zola 4, Brioni
Ora sotto con altre sfide forse un po’ meno complicate che possano rialzare morale e classifica dei nostri giovani ragazzi.