Subito una grande partenza per il torneo senior del terzo Memorial Stefano Moretti. Ad aprire le danze le padroni di casa del Repower Sanga Milano che hanno sfidato le ragazze di Moncalieri, dando vita ad una rivincita della finale di A2 del 2021.
Inizio di partita dai ritmi vertiginosi con Moncalieri che cerca di alzare subito il numero di possessi riuscendo a guadagnare più volte la testa della gara. È Tay Madonna a guidare la reazione della Repower Sanga con una serie di lanci lunghi a premiare le corse di Bonomi e dell’ex di giornata Penz. Orange che stringono le maglie in difesa grazie anche al dominio a rimbalzo garantito da Diallo e Yurkevichus, proprio la coppia di lunghe impacchetta l’ultimo canestro del quarto con la Repower che va al primo riposto sul +8 (27-19) grazie soprattutto a 9 canestri dal campo tutti derivanti da assist.
Nel secondo quarto per le milanesi cambiano le interpreti ma non lo spartito: le Orange non concedono nulla all’attacco di Moncalieri mentre le penetrazioni di Pellington e Toffali guidano la fase offensiva della Repower che a metà quarto è sul +17 (36-19). Mitreva riaccende l’attacco ospite riportando Moncalieri sul -12 mentre la Repower diventa più imprecisa al tiro. Si va quindi al riposo lungo sul 44-33.
Ritmi che si abbassano nella ripresa con il Repower Sanga che riesce ad ampliare il proprio vantaggio grazie alle triple di Bonomi e Yurkevichus. Il finale di quarto però è tutto di Pellington che con due entrate spettacolari fissa il punteggio sul 61-44 quando suona la terza sirena.
Repower che nell’ultima frazione può limitarsi a gestire, con Pellington che fa la voce grossa in difesa mentre Madonna continua a condurre l’orchestra in attacco con Diallo e Yurkevichus pronte ad approfittarne. Nel finale di partita coach Pinotti può mettere in campo anche le piu giovani del roster . La partita finisce 76-59 per la Repower che conquista la finale del torneo.
Nella seconda partita Derthona vince per 89-37 contro le ragazze del Baden 54. Partono bene le svizzera ma subito arriva la reazione delle piemontesi che dopo difese di alto livello posso segnare a ripetizione in contropiede.
La finale della terza edizione del Memorial Stefano Moretti sarà quindi tra Repower Sanga Milano e Derthona, rematch della finale di coppa Italia di serie A2 della scorsa stagione.