Parte venerdì 22 settembre 2023, la terza edizione del Memorial Stefano Moretti, la manifestazione organizzata dal San Gabriele Basket insieme al Gruppo Tramo – la società di cui Stefano Moretti era Presidente e CEO –. Il memorial sarà l’occasione per ricordare un grandissimo amico del mondo Orange di cui ha ricoperto la carica di Presidente Onorario.
Ad aprire la tre giorni di basket dedicata a Stefano Moretti il torneo under 14 Elite femminile in cui si sfideranno Moncalieri, Bollate, Parma oltre, ovviamente, al San Gabriele Basket. Il torneo vedrà le semifinali nel pomeriggio Venerdì 22 settembre mentre, le finali si giocheranno la domenica mattina.
Sabato mattina, a partire dalle ore 10.30, il Pala Giordani ospiterà una dimostrazione di Baskin, un progetto molto caro e a cui Stefano Moretti ha da subito un grande entusiasmo ed energia. Le tigri del Sangabaskin saranno quindi protagonisti di un Open Day in cui chiunque potrà sperimentare le meraviglie dello sport inclusivo.
Nel pomeriggio partirà il torneo più atteso, ovvero quello Senior in cui il Repower Sanga Milano, a una settimana dall’esordio in A1, sfiderà tre formazioni estremamente ambiziose: si tratta di Moncalieri, retrocessa dall’A1 nella scorsa stagione, e che aveva conquistato la categoria regina vincendo in finale proprio contro il Sanga nel 2021; Derthona, detentrice della Coppa Italia di A2 (titolo ottenuto in finale proprio contro le Orange) e il Baden 1954, squadra svizzera che punta a un campionato di alta classifica in patria.
Oltre al trofeo per la prima classificata, in palio anche il premio per l’MVP del torneo che è dedicato alla memoria di Guerrino Pugnetti, supporter, sponsor e grande amico del Sanga purtroppo mancato proprio nei giorni in cui il mondo Orange conquistava la Serie A1.
Franz Pinotti, fondatore del mondo Sanga dichiara: “Con Stefano siamo cresciuti insieme sin dall’età del Liceo Scientifico Cremona, un passaggio giovanile che in tutti lascia il segno. Quindi più che un amico, un fratello. Non mi sono mai piaciuti i “memorial”, parola che porta nostalgia, tristezza, e infatti sulle T-Shirt ho desiderato dal primo anno vedere il logo scritta AMICI DI STEFANO. Ma la Memoria si, la Memoria è importante. Gli esseri umani fanno disastri quando non hanno “memoria” del passato. Gli esseri umani sono migliori quando fanno memoria della propria vita, delle emozioni vissute insieme, dei progetti pensati e svolti insieme, delle difficoltà superate insieme. Fare memoria significa sconfiggere persino la morte, infatti significa rendere eterno ciò che abbiamo vissuto perché nessuno potrà mai più togliercelo. E a questo proposito abbiamo previsto il nuovo Premio Guerrino Pugnetti, alla MVP del Torneo Senior. Un altro Uomo meraviglioso, generoso oltre che competente. Ma umile, come tutte le belle persone. Ciò che accomuna Stefano a Guerrino è la grande Passione e l’Amore per il loro Sanga. Noi non ce lo dimentichiamo, non lo dimenticheremo mai perché, appunto, ciò che abbiamo condiviso non ce lo toglierà mai più nessuno.”