Accademia BK Altomilanese – Tigers: 83-62
(28-19, 18-12, 24-11, 13-20)
(Basso 20, Ciccacci 1, Corno, De Amici 1, De Nigris 11, De Palma, Empalmado 2, Fierro 11, Romano 11, Santacroce 1, Whitanage 2, Zola 2)
All. Minoggio e Gennarelli
Il campionato élite degli U14 riprende sabato 11 gennaio in trasferta a Legnano ospiti dei Knights di ABA, squadra che si trova a pari punti con noi in classifica.
Inizio a marce a basse per entrambe le squadre, che sembrano più studiarsi che spingere al massimo. Il primo “strappo” è però a favore degli avversari, che, agevolati da alcune nostre distrazioni difensive, si portano sul +9 a metà periodo: con sei triple soltanto nel primo quarto ABA mette ben in chiaro la sua superiorità tecnica mentre le tigri rimangono a galla quasi soltanto con i tiri liberi procurati e realizzati soprattutto da capitan Romano, con i legnanesi che hanno raggiunto il bonus dopo soli 4 minuti di gioco.
Il secondo quarto si apre sul 19-28 e segue lo stesso copione del primo: percentuali altissime per i padroni di casa, mentre i nostri, come sempre messi in difficoltà dall’uso sistematico dei blocchi, sembrano correre più lentamente del solito e mancano di idee in attacco, non riuscendo a far girare la palla in modo efficace. Torniamo negli spogliatoi su un -15 non impossibile da colmare, ma nella ripresa i nostri non sembrano proprio aver ritrovato la loro consueta intensità per provare a riaprire la partita. Nonostante alcune buone iniziative di Fierro, Basso e De Nigris, nessuno dei nostri riesce a contenere lo strapotere fisico e tecnico del numero 40 legnanese Andrea Gallazzi (a cui non si può che rivolgere un sincero applauso per una prestazione veramente perfetta), né a concretizzare le azioni create in attacco, e il gap si allarga a un -28 difficilmente recuperabile. È però da applaudire anche lo spirito con cui i nostri ragazzi approcciano il finale di gara, continuando a giocare con concentrazione e impegno e togliendosi la piccola soddisfazione di vincere 20-13 l’ultimo periodo.
Peccato per un approccio non abbastanza “convinto” a una partita molto difficile ma non impossibile da vincere: occorre sicuramente lavorare duro per migliorare soluzioni e percentuali in attacco in vista dell’ultima giornata di andata contro Libertas Cernusco in programma al PalaFrigia mercoledì 22 alle 19.30. Forza Tigers!!