Tigers – Libertas Cernusco: 57-47
(18-14, 15-6, 16-16, 8-11)
(Basso 23, Ciccacci 10, Corno, Cossu, De Amici, De Nigris 2, Empalmado, Fierro 8, Romano 12, Santacroce 2, Whitanage)
All. M. Minoggio, L. Gennarelli e A. Buongiorno
Ultima giornata del girone di andata del campionato élite per i nostri U14 Arancio, che ospitano i bufali di Cernusco sul parquet famigliare di via Frigia.
Partono benissimo i nostri, che dopo l’opaca prestazione offerta a Legnano, sembrano aver ritrovato l’intensità dei tempi migliori, portandosi sull’8-1 in pochi minuti. Gli ospiti, però, rimangono in scia e riescono a ricucire in parte lo svantaggio, ottimizzando i molti tiri liberi procurati: se da un lato, infatti, l’aggressività difensiva ci ha consentito di recuperare una gran quantità di palloni sbarrando agli avversari la via del canestro, dall’altro i nostri si sono caricati di falli un po’ troppo presto; il primo quarto si chiude quindi 18-14. Anche nel secondo parziale sono le tigri a scattare in avanti, abbinando ottime soluzioni d’attacco, finalizzate da un Basso in grande serata offensiva, ad un’intensità difensiva veramente eccellente (soltanto 6 punti subìti dalle tigri in questo quarto) che ci consente di arrivare alla doppia cifra di vantaggio. Torniamo negli spogliatoi sul 33-20 in un clima estremamente “caldo” che fa presagire una grande battaglia anche nel secondo tempo: così è, infatti, con i bufali che alla ripresa infilano un parziale di 8-0 con grande determinazione, avvalendosi poi anche dell’uscita dal campo di Basso e De Nigris, entrambi arrivati a quattro falli. L’ombra di una rimonta avversaria, purtroppo già sperimentata contro Brescia, aleggia nell’aria, ma i nostri sembrano stavolta aver imparato la lezione e non ci stanno proprio a mollare: con una prestazione eccezionale di cuore e di fisico da parte soprattutto di Ciccacci, Fierro e Romano, la squadra riesce a contenere le velleità biancorosse e a mantenere il +13 anche a fine terzo quarto. Non diminuisce la sofferenza nell’ultimo parziale, con i nostri che lottano su ogni pallone ma sbagliano anche molto contro un avversario che ha il merito di provarci fino alla fine: stavolta però, con il sudatissimo 57-47 finale, siamo noi a uscire dal campo con il referto rosa, chiudendo nel migliore dei modi un girone di andata che ci ha visto conquistare 5 vittorie su 13 partite, cosa che ci colloca al momento a ridosso della zona playoff, un risultato impensabile a inizio stagione.
La prima di ritorno ci vedrà ospiti di Vanoli Cremona domenica 26 gennaio: forza ragazzi, c’è ancora tanto da lavorare per vivere al massimo la seconda parte del campionato e per regalarci il sogno di competere sempre meglio con i più forti.
Go Tigers!