Derby in arrivo per la Repower Sanga Milano che domani, 29 marzo, andrà a Desio per sfidare le Foxes Giussano. La terzultima partita della regular season è un crocevia fondamentale per la corsa ad un buon posto in griglia playoff: le Orange sono ancora in lotta per il primo posto e in generale sono coinvolti in una corsa a quattro per la distribuzione delle teste di serie. La giornata potrebbe dare indicazioni importanti, perché mentre le milanesi saranno a Desio, Costa Masnaga, a pari punti con il Sanga ma terze in virtù dello scontro diretto, ospiterà Broni che a sua volta ha messo nel mirino la quinta piazza. Anche Empoli, attualmente quarta in classifica, giocherà, in casa, una partita impegnativa contro Livorno. Il calendario della Repower prevede poi nelle successive due giornate proprio gli scontri diretti con Empoli e Costa Masnaga e quindi sarà fondamentale arrivare al match con due punti in più.
Giussano, attualmente penultima in classifica, è squadra da non sottovalutare come dimostra la recente vittoria con Costa Masnaga, e che sicuramente arriverà motivata per cercare di migliorare il più possibile la propria graduatoria in attesa della fase conclusiva della stagione. Sono tre le giocatrici delle Foxes che stanno andando in doppia cifra di media, Bernardi, Diotti e Marciniak, mentre a rimbalzo la giocatrice più performante è Szajtauer che garantisce quasi 11 carambole a partita.
“Mi aspetto una partita fisica contro una compagine tosta che sta giocando una buonissima pallacanestro dopo aver cambiato allenatore, e che ha già messo in difficoltà ben più di un’avversaria”, spiega capitan Toffali che aggiunge “Abbiamo finalmente recuperato Cicic dall’infortunio al naso e dunque abbiamo una rotazione in più per quel che riguarda il reparto esterne. Arriviamo pronte e concentrate dopo una settimana in cui abbiamo lavorato duro per preparare la gara al meglio”. La Agent 0 delle Orange conclude soffermandosi sull’importanza di tenere alta la concentrazione per questa ultimissima fase di regular season: “ci mancano tre partite fondamentali poter chiudere al meglio la regular season, due delle quali sono praticamente scontri diretti. Dobbiamo focalizzarci su un’avversaria per volta per arrivare concentrate e non commettere passi falsi”.