Una lunga attesa ma alla fine, come in ogni count-down che si rispetti, scatta l’ora X che vuol dire esordio nel campionato 2023/24 per il SangaBaskin. Un debutto perfetto quello dei ragazzi e delle ragazze di coach Calastri che vincono con pieno merito sul campo dei Lentate Bears per 90-39.
Le tigri – che hanno potuto esibire il nuovo kit da gara fatto della divisa e dello zaino sponsorizzati da Dils e il sopramaglia griffato Bugnion – hanno controllato tutto il match senza mai soffrire gli avversari. Positiva la partenza degli Orange che trovano subito il canestro con il solito Eugenio che apre la partita con le marce non alte, di più; Giulia è la direttrice di un’orchestra estremamente intonata che trova in Alberto acuti importanti. Francesco più regolare di un metronomo contribuisce alla progressione del Sanga canestro dopo canestro mentre Simona regala quelle variazioni sullo spartito che danno un sound un po’ più Jazz al gioco dei milanesi. La componente rock ce la mette Matteo, che fa valere i propri centimetri a rimbalzo, e soprattutto Lavinia, autrice di una prestazione difensiva su cui è difficile trovare aggettivi. Nel secondo quarto l’esperienza di Davide e l’esuberanza tecnica di un’ispirata Federica danno vita ad un connubio perfetto; un’intesa che Joni, infallibile nell’area dei Pivot, converte in punti importanti mentre Chicco “costringe” alla standing ovation i compagni in panchina con alcune giocate da far vedere ai corsi di baskin. Niccolò dà seguito all’ottima pre-stagione con una grande prestazione ben rappresentata dal bel canestro in coast to coast che fa esultare il pubblico Orange, il tutto mentre Geremia entra in ritmo tenendo altissime le percentuali delle tigri sul canestro piccolo e con Dario che conferma il trend di crescita trovando la via del canestro e spendendosi in difesa.
Adesso un mese separa la banda Orange dal prossimo impegno ufficiale quando le tigri affronteranno sul parquet amico del PalaGiorodani la squadra di Gerenzano.