Secondo appuntamento con Orange Passport, dopo il capitano Giulia Trianti ecco Chiara Lussana.
Orange Passport: Chiara Lussana, play. Vale come abilità: ottima incitatrice e insegnante di sostegno (Solo pochi capiranno) Nickname: Tuzzi.
Lungo stop dal gioco/palestra: cosa ti manca di più.
“Mi manca sopratutto la mia squadra, i nostri momenti di risate e pazzie in spogliatoio; ma anche le scaramanzie prepartita e le foto di rito dopo una bella vittoria“.
Come è cambiata fuori dal parquet la tua vita durante questo periodo. Credi che tutto questo potrà cambiare e migliorare, in generale, il nostro modo di vivere?.
“Tutta le mia routine si è modificata. La mia lunga lista di attività giornaliere è: dormire, mangiare, dormire, mangiare in una ripetizione continua. A parte gli scherzi ho molto più tempo per leggere e guardare serie tv, cose per me sconosciute, o quasi, fino ad ora.
Sicuramente questa reclusione forzata mi ha fatto capire quanto sia importante il tempo trascorso con amici e parenti, in particolare l’amore che provo per i miei nonni e quanto mi mancano. Sicuramente quando tutto questo sarà finito passerò ancora più tempo con loro”.
Un avvenimento, una persona, una passione che hai scoperto o riscoperto.
“Ho riscoperto mio fratello. Avevamo orari totalmente differenti, quasi mai in casa negli stessi orari ma ora siamo obbligati a passare 24 ore su 24 assieme e devo dire che ci stiamo divertendo molto”.
Il tuo rapporto con la musica: cosa ascolti, il tuo cantante/gruppo preferito, quali emozioni ti regala. Una frase di una canzone che ti ha sempre colpito.
“Domanda più difficile non poteva esserci. Identificare un cantante è complicatissimo. Ho dei generi musicali non ben definiti e molto variabili. La canzone, o il cantante preferito, vengono selezionati dal mio stato d’animo in un dato momento. Possiamo dire che passo da Ultimo, ovvero lacrimoni e kili di cioccolato, a David Guetta, “facciamo festone e scateniamoci”, nell’arco di 5 minuti”. La frase è :”se di notte sogno poco, di giorno sognerò di più”
Chiara e la lettura, rapporto bello e profondo o lettrice occasionale. Letture ed autori che ami di più. Un libro da suggerire e perchè. Non leggi? Allora un film che ti ha colpito e perché. O entrambi se ti va.
“Manuali di statistica e fisica valgono?!Leggo veramente tanto ma solo mattoni con teoremi e dimostrazioni che puntualmente devo imparare, perciò direi un rapporto tortuoso e molto faticoso. Avendo molto più tempo libero ho riscoperto letture leggere e piacevoli come quella che ho iniziato ora: “La verità sul caso Harry Quebert”, adoro i libri gialli di Agatha Christie e Conan Doyle. Suggerirei però i tre libri di Khaled Hosseini: “Il cacciatore di aquiloni”, “Mille splendidi soli” e “e L’eco rispose”, storie romanzate ambientate in Afghanistan che ti permettono di riflettere e apprezzare la vita e tutto quello che abbiamo a disposizione. Film preferiti direi tutti quelli raggruppati nella categoria MUSICAL: adoro poter mettermi a cantare a squarciagola durante il film e puntualmente esser insultata dai malcapitati compagni di divano del momento. Il mio ragazzo è fortissimo in questo passatempo. “Grease”, “Mamma mia”, “The greatest showman”, “La bella e la bestia”, “Hairspray”, “Moulin rouge”. Wow, corro subito a vederne uno!”.
Il tuo punto di riferimento al di fuori della famiglia. Un uomo o una donna del presente, o del passato, che è per te fonte di ispirazione e di ammirazione.
“Sembrerà banale ma il mio punto di riferimento sono i miei nonni. Spesso mi raccontano la loro infanzia e adolescenza, quello che hanno vissuto e superato quando erano bambini, rimango sempre molto affascinata e ammiro molto la loro forza interiore. Poi ci sono gli aneddoti per conquistare la nonna, sempre molto apprezzati.
Una grande donna della storia che ti sarebbe piaciuta conoscere e perchè.
“Vorrei conoscere Rosa Parks, avere un minimo del suo coraggio e poterla affiancare nella sua battaglia. È una donna che ha lottato per i suoi diritti e per la sua libertà. Ha avuto il coraggio di andar contro corrente, contro le ideologia dell’epoca per ottenere più dignità per se stessa, ma sopratutto per le generazioni future”.
Social FB O IG? Quanto ami i social e chi sono, amici a parte, i tuoi followed preferiti.
“IG. È una finestra sul mondo. Non sono molto attiva sul mio profilo ma mi piace poter partecipare idealmente ai momenti divertenti o importanti dei miei amici e conoscenti.
I miei follower preferiti sono Camihawke, un’influencer differente dalle solite dispensatrici di codici sconto, e Jackson Odoherty un ragazzo che fa scherzi ad amici e parenti. Mi fanno troppo divertire”.
Il tuo stato d’animo del momento in un tweet.
“#bepatient”. Tutto tornerà nella norma e ricompariremo in Cambini il sabato sera alle 18.00″.
Una frase o un motto che ti rappresenta.
“Shine bright like a diamond”