Sabato 7 Gennaio, al Pala Giordani in anteprima alla partita della serie A2, le ragazze nate tra il 2004 e il 2006 del Sanga Milano e di Basket Stars avranno l’opportunità di svolgere un allenamento sotto la guida dei coach Gabriele Pirola ed Enzo Ceruti.
Ospite speciale dell’evento organizzato dal Sanga Milano, Olimpia Academy, sarà Pino Sacripanti. Il coach canturino approfondirà come “prendere vantaggio dall’uno contro uno e dall’uso dei blocchi”.
Una grande occasione per le giovani cestiste che avranno modo di confrontarsi con un allenatore dal palmares invidiabile. Nella sua carriera infatti, coach Sacripanti è stato allenatore di Cantù, Pesaro, Caserta, Avellino, Bologna (sponda Virtus), Napoli e vice-allenatore della nazionale nel biennio 2016-2017. Dal 2006 al 2016 è stato alla guida della nazionale under20 vincendo un bronzo, un argento e un oro ai campionati europei.
Franz Pinotti, fondatore del mondo Sanga Milano dichiara: “Non solo è un onore ospitare Allenatori del calibro di Pino Sacripanti, ma è un grande valore aggiunto, sotto il profilo formativo, poter vedere e sperimentare di persona la differenza di intensità degli allenamenti di alto livello. Noi da qualche anno abbiamo già fatto una scelta precisa in questo senso e, con l’arrivo di Coach Gabriele Pirola, abbiamo dato una forte sterzata decisamente verso l’alto. Solo il Tempo ci parlerà della bontà di queste scelte, ma già oggi tutte le nostre ragazze hanno aumentato le ore di lavoro in palestra e qualche risultato individuale comincia già a vedersi. Occorre lavoro, pazienza e cura della programmazione.”
Oreste Campanella direttore sportivo di Basket Stars aggiunge:” Milano Basket Stars da quest’anno ha ripreso a lavorare intensamente e ad investire risorse sul settore giovanile che deve tornare all’eccellenza degli anni pre-Covid.
Siamo sicuri che incontri formativi, come quello con coach Sacripanti, possano accelerare la crescita delle nostre ragazze che già si stanno impegnando con successo nel campionato U19 élite e nella nostra prima squadra che milita nel campionato di serie B.”