Finito l’esaltante viaggio in Coppa Italia del Ponte Casa D’Aste è tempo di bilanci per coach Franz Pinotti che, riflettendo sulla final-eight e la stagione, dichiara: “Idealmente non abbiamo perso la Coppa Italia, ma vinto un secondo posto. Perché a detta di tutti la favorita da agosto scorso è sempre stata Castelnuovo Scrivia. Una squadra che avrebbe dovuto ripetere le cavalcate di Broni e Crema, nel giudizio della stragrande maggioranza.
In questo Girone Nord ci troviamo a competere con squadre che fino a qualche mese fa giocavano in A1, come Costamasnaga e Broni, con favorite come Udine lo scorso anno finalista per la promozione, e appunto Castelnuovo Scrivia, che ha dietro la A1 maschile, ed è stata costruita per vincere tutto. Noi da inizio anno siamo cresciute notevolmente, lo dicono i risultati e come li otteniamo, con un gioco corale e con molte frecce sia tecniche che tattiche al nostro arco. Il fatto oggettivo di giocare alla pari con Castelnuovo, è per noi una certezza: siamo sulla strada giusta. Siamo prime in classifica in solitaria nel Girone Nord e abbiamo disputato una splendida cavalcata in Coppa Italia. Ma nessuno ci ha regalato niente, anzi… abbiamo dovuto guadagnarci tutto con sudore e con le unghie.
Anche la finalissima ci ha viste protagoniste fino a 5′ minuti dal termine in cui Scrivia è riuscita ad impattare sul 54-54. Da li in poi le tante energie spese nei quarti e in semifinale con addirittura un tempo supplementare il giorno prima, ci ha lasciate senza più energie. La panchina più lunga e di grande talento di Scrivia ha permesso un 8-0 irrecuperabile per noi in quel momento. Ma proprio da questo nasce una sicurezza interiore che mi fa riflettere positivamente. Ringrazio tutte le nostre ragazze collettivamente ed una per una: STRAORDINARIE, GENEROSE GUERRIERE, MAI DOME, con un Cuore così Grande che ancora non ho mai visto in tanti anni. Ci prenderemo ancora tante belle soddisfazioni ne sono certo.
Ma ora si volta pagina, c’è un campionato che prevede Bolzano sabato prossimo da giocare in casa a Milano, e in totale per noi le ultime sette partite di Regular Season prima dei playoff. Vogliamo arrivare più in alto possibile, e sappiamo che per farlo dobbiamo tornare in palestra con ostinata determinazione, per migliorare ancora. Aspettiamo i tanti Bambini, le Famiglie e i nostri tifosi sabato 11 marzo al Pala Giordani dalle ore 18.00. Porteremo la bellissima Coppa Italia del secondo posto e festeggeremo tutti insieme.”