Mancava da tre anni la sfida in partita ufficiale tra la Repower Sanga Milano e la Tecnoengineering Moncalieri, l’ultima si trattò di una Gara 2 di finale promozione, questa volta una partita di regular season che però può avere però interessanti implicazioni in classifica, con le piemontesi che vogliono provare a lasciarsi alle spalle la zona calda della graduatoria per riaffacciarsi tra le prime 8, mentre le milanesi devono tenere il ritmo delle prime quattro.
Sono quattro le giocatrici, due per parte, che sabato 24 novembre alle ore 18 al Palazzetto Dello Sport Einaudi di Moncalieri scenderanno in campo e che erano in campo in quella finale, Toffali e Cicic per le milanesi, Salvini e Cordola per le gialloblù. Roster profondamente cambiati e la Repwer dovrà prestare particolarmente attenzione alle caratteristiche di una squadra giovane, talentuosa, che fa dell’intensità e delle grande folate di entusiasmo la propria cifra. L’importanza dell’energia in campo per coach Paolo Terzolo si rivede anche nelle rotazioni delle piemontesi: nessuna delle giocatrici di Moncalieri gioca di media più di 25 minuti e sono ben nove le giocatrici con più di 10 minuti a partita. Tra queste è Sammartino a collezionare le migliori statistiche con 12 punti e 8 rimbalzi garantiti a partita a cui si affianca Tijana Mitreva, guardia macedone capace di segnare 10 punti a partita in meno di 20′ di utilizzo.
Partita particolarmente sentita per Karmen Cicic, che non solo ha giocato con la maglia del Sanga la già citata gara 2 delle finali 2021, ma è anche la ex di giornata avendo giocato proprio a Moncalieri. La giocatrice croata presentando il match dichiara: “La stagione scorsa con Moncalieri è stata molto bella e tornare a giocare al PalaEinaudi è emozionante. Una cosa che però ho potuto già metabolizzare durante l’amichevole che abbiamo giocato nella pre-season. Dopo la sconfitta di Cagliari abbiamo analizzato tutto quello che è successo lavorando tanto. Sappiamo di quanto sia importante essere sempre concentrate e sicure. Mi aspetto una partita intensa e difficile, come sempre quando si gioca contro di loro in trasferta. Quando hanno perso hanno perso sempre di poco, sono molto aggressive e noi dovremo entrare in campo concentrate e provare subito a costruirci un margine”.