Venerdì 20 settembre si aprirà la quarta edizione del Memorial Stefano Moretti, la manifestazione organizzata dal San Gabriele Basket insieme al Gruppo Tramo – la società di cui Stefano Moretti era Presidente e CEO. Il Memorial rappresenta ormai un momento irrinunciabile per il mondo Orange e il gruppo Tramo, uniti per ricordare la figura di un grande collega, dirigente, presidente e soprattutto amico comune.
Il primo evento in programma è dedicato al lancio del Milano Women Basketball Project Sangacademy 2024/25, il progetto che si propone di avvicinare giovani giocatrici al mondo della pallacanestro di Serie A vivendo l’esperienza di un allenamento condotto dallo staff tecnico del Repower Sanga in presenza delle giocatrici della prima squadra. L’evento si terrà venerdì 20 settembre dalle 16 alle 18 presso il PalaGiordani di via Cambini.
A seguire, sempre al PalaGiordani (a partire dalle 19.30) sarà il turno del BaskinLab momento in cui le tigri del SangaBaskin – che negli anni hanno potuto godere del grande entusiasmo e della vicinanza di Stefano – faranno conoscere le emozioni della Pallacanestro Inclusiva a nuove realtà sportive, il tutto sotto forma del “BaskinLab”, il formato di “Open Day” che consente un’immersione totale nel mondo del baskin.
Sabato 21 settembre sarà il giorno in cui inizieranno i due tornei agonistici: la mattina, come da tradizione, dedicata alle giovanili con un torneo quadrangolare che impegnerà le squadre Under 14 del Sanga, di Giussano, Trieste e Moncalieri.
Nel pomeriggio, sempre al PalaGiordani partirà il torneo più atteso, ovvero quello Senior in cui il Repower Sanga Milano, sfiderà tre formazioni estremamente ambiziose: si tratta di Moncalieri, storica rivale delle Orange negli scorsi anni in A2; Giussano e il Riva Basket formazione elvetica che cercherà di ben figurare nel campionato svizzero. Il torneo Senior si aprirà sabato 21 settembre alle ore 16.30 con la prima semifinale (Riva Basket – Moncalieri) mentre il Repower Sanga scenderà in campo alle 19 sfidando Giussano.
La domenica sarà dedicata alle finali, la mattina quelle del torneo under 14 mentre la finalina del torneo senior inizierà alle 16, la finalissima alle 18.30
Oltre al trofeo per la prima classificata, come successo anche nella scorsa edizione del memorial, in palio ci sarà anche il premio per la MVP del torneo dedicato alla memoria di Guerrino Pugnetti, supporter, sponsor e grande amico del Sanga purtroppo mancato nel 2023.
Franz Pinotti, fondatore del mondo Sanga, dichiara: “Quattro anni e sembra ieri che io e Stefano ci sfidavamo in pantaloncini corti sul parquet del Pala Giordani, rincorrendo i ragazzi del BaskIn, nel tentativo di rinverdire i nostri trascorsi da ex cestisti. Ci manca lo Stefano, come dicono a Milano, con l’articolo davanti al nome. Lo Stefano era un Fratello, un Amico, lo Sponsor che tutti vorrebbero, discreto, uno che ti dice le cose che devi sistemare e migliorare, ma senza arroganza o atteggiamenti da Padreterno. Lo Stefano, uno di Noi. Abbiamo condiviso questa Grande Passione chiamata Sanga. Un modo diverso di eccellere nello Sport, senza mai dimenticare il Sociale, i più fragili, gli ultimi. Una Visione, in tema Anni 70, quando ancora credevamo di cambiarlo questo indecifrabile Mondo in cui viviamo, oggi immersi in una quotidianità che non ci saremmo mai immaginata. E mi fa piacere che in questa Grandissima Festa dello Stefano, con i Suoi “Amici di Stefano”, ci si ricordi di un altro grande uomo. Una persona tanto umile, quanto eccelsa nelle sue considerazioni da gran Signore qual era il Guerrino. Guerrino Pugnetti, un’altra anima bella che ci manca maledettamente. Darà anche quest’anno il nome al Premio più ambito del Torneo, la MVP della Serie A. Il Guerrino, uno che di basket se ne intendeva per davvero.”